[Gfoss] SRS: "EPSG:40003" e QGIS

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Sab 28 Maggio 2011 12:39:54 CEST

Ciao Andrea,
sarebbe bello poter uniformare (o meglio ancora standardizzare) questi
benedetti codici in tutte le applicazioni che hanno la possibilita' di
farlo! Altrimenti, passando da un'applicazione ad un'altra si rischia di
impelagarsi come e piu' di prima e ...addio l'interoperabilita'!
Ne approfitto per ribadire la mia proposta: trattandosi di CRS e di
trasformazioni derivanti dal database EPSG, sarebbe piu' corretto
combinare insieme il codice del CRS e quello della trasformazione.

30031660 --> Monte Mario / Italy zone 1 (mainland)
30041660 --> Monte Mario / Italy zone 2 (mainland)
30031662 --> Monte Mario / Italy zone 1 (Sardegna)
30041664 --> Monte Mario / Italy zone 2 (Sicily)

ed eventualmente anche

230321133 --> ED50 / UTM zone 32N (with params)
230331133 --> ED50 / UTM zone 33N (with params)

Non mi sembra che siano difficili da memorizzare e, inoltre, hanno una
logica coerente con la loro provenienza.

Come prefisso, in ogni caso, non utilizzerei "EPSG:" ma mi inventerei
qualcos'altro poiche' questi codici non ci sono e non ci saranno nel db
EPSG, o sbaglio?

Il 28/05/2011 11.56, andrea antonello ha scritto:
> Giusto per la cronaca, in uDig da un bel po' di tempo abbiamo aggiunto
> (per il caso dei 3003,3004) :
>
> 30031000
> 30031001
> 30031002
> 30041000
> 30041001
> 30041002
>
> con
> 1000 pensinsular
> 1001 sardinia
> 1002 sicily

Nel vs caso, 30031002 e 30041001 non hanno granche' senso, essendo la
Sardegna nel fuso Ovest (3003) e la Sicilia in quello Est (3004). ;-)

> prendendo i parametro da GRASS, che i parametri li ha.

...e che sempre da EPSG provengono! ;-)

> Allora abbiamo preso dei codici aggiungendo i 1000 dietro e sembrava
> una buona idea, ma sarei contento di adattarci se si decide per dei
> codici comuni.

Vediamo cosa ne pensano gli utilizzatori di altre applicazioni.

ciao
Antonio