[Gfoss] memorizzare nel DB caratteri speciali UNICODE

Niccolo Rigacci niccolo a rigacci.org
Mer 23 Mar 2011 12:47:23 CET

On Wed, Mar 23, 2011 at 12:41:24AM +0100, emanuele masiero wrote:

> vorrei chiedere un vostro consiglio sulle regole da tenere
> nella memorizzazione di caratteri speciali
> in un DB con codifica UNICODE UTF-8
>
> la banca dati sarà utilizzata per:
> - pubblicazione dati su web
> - esportazione XML

Memorizza tutte e sempre in Unicode UTF-8 (UTF-8 è la codifica
più diffusa, solo il mio lettore mp3 usa Unicode UTF-16). A
maggior ragione se ha dichiarato che il tuo database è Unicode:
se ci butti dentro entità HTML o altre codifiche avresti
"dichiarato il falso".

Provvedi a fare le decodifiche - se necessario - quando presenti
i dati via web oppure in XML. Tra l'altro né il web né l'XML
pongono vincoli sul charset, anzi dovrebbero trovarsi più che
bene con l'UTF-8. Apache per esempio si configura facilmente per
UTF-8 e PHP abbastanza facilmente.

Certo che la resa finale prevede la disponibilità di un font che
contiene i glifi (il disegno) di tutti i caratteri utilizzati, ma
non esiste il "font perfetto" che contiene tutti i glifi di cui
potresti avere bisogno.

Ad ogni modo il futuro (anzi il presente) è Unicode, l'unico caso
in cui devo ancora convertire in ISO-8859-1 prima di presentare
il testo è la produzione di file PDF, ma questa è una'altra
storia.

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy