[Gfoss] memorizzare nel DB caratteri speciali UNICODE

emanuele masiero emanuele.masiero a gmail.com
Mer 23 Mar 2011 00:41:24 CET

salve a tutti

mi sto cimentando sull'uso corretto dell'UNICODE e dei caratteri speciali
qui ho trovato una guida che mi ha chiarito molti aspetti
http://maxpiano.altervista.org/unicode/intro.php?page=1

vorrei chiedere un vostro consiglio sulle regole da tenere
nella memorizzazione di caratteri speciali
in un DB con codifica UNICODE UTF-8

la banca dati sarà utilizzata per:
- pubblicazione dati su web
- esportazione XML

qual'è il modo migliore per creare una banca dati aperta a vari
utilizzi/applicazioni?

qui la tabella con le codifiche UNICODE delle frazioni
http://maxpiano.altervista.org/unicode/unicode-chart.php?block=00002150

per esempio per scrivere la frazione "1/3" si possono usare tre codifiche:
unicode         &# 2153;
html entity     &# x2153;
html              1/<sub>3</sub>

ho fatto alcune prove e sarei orientato sulla seconda, "html entity", perchè
funziona sempre (nei test che ho fatto)
mentre la prima "unicode" non trova i font... (dove si trovano?)
e la terza "html" non viene interpretata correttamente nel export XML, il
tag <sub> viene considerato un normale tag xml

non sono sicuro sia la soluzione migliore...  voi che ne pensate?

grazie
Emanuele Masiero
Padova