[Gfoss] Help: georiferire o georeferenziare ?

Amedeo Fadini fame a libero.it
Ven 18 Mar 2011 22:26:34 CET

Mah, secondo me la treccani non dirime un granché,

Io ho sempre pensato di *georeferenziare *le immagini, e al termine
dell'operazione l'immagine è *georiferita *mentre il POI è *geolocato *o *
geolocalizzato*... l'immagine potrebbe essere anche *georelata *o *geocorrelata
*e il POI *geoindividuato*.
Potrei anche pensare che quando invio un Georss *georiferisco* qualcosa a
qualcuno

Da una breve ricerca mi sono convinto che l'inglese "reference" arriva dal
francese (idem) e dallo stesso francese abbiamo preso il significato di
"referenza" come attestazione di stima o qualità...

Come faceva notare qualcuno tutto deriva dal latino refero e georiferire
sembra correre una strada più diretta.

L'azione di georiferire o georeferenziare però mi sembra difficile da
definire *georiferimento*, che si adatta di più ad un sostantivo: quando
diciamo "tizio ha fatto riferimento a caio" non intendiamo dire che gli ha
riferito qualcosa, ma piuttosto che lo ha preso come modello, riferimento
appunto.
Georeferenziazione per quanto brutto ha una sua unicità e l'assonanza con
l'inglese sarà sempre d'aiuto

Ancora peggio se cerchiamo di definire lo strumento che se dovesse chiamarsi
georiferitore sembrerebbe piuttosto un apparecchio che mi riferisce la mia
posizione...

sono geoconfuso e geoincerto, penso anch'io che una mail a Crusca e Società
Dante Alighieri torni utile, ma la risposta potrebbe essere fuori da ogni
grazia (visto che loro non geolavorano e non geopensano)

in sintesi io sono per georeferenziare georeferenziatore e
georeferenziazione, ma non cambio georiferito.

I Puffi ad un certo punto avevano scatenato una guerra terribile intorno
alla definizione dell'attrezzo per stappare il vino (cava-puffi o
puffa-tappi non si è mai saputo)... speriamo bene.

amefad