[Gfoss] Pavia libera i dati geografici

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Mer 2 Mar 2011 09:46:00 CET

Il giorno mer, 02/03/2011 alle 09.28 +0100, Stefano Costa ha scritto:

> Mi permetto di dissentire abbastanza vigorosamente dal definire questa
> una "ottima notizia".

Certamente hai ragione; quello che mi pare ottimo e' che le
amministrazioni ormai abbiano capito che i dati li devono liberare. Poi,
se non hanno ancora capito *come* devono farlo, per quello esiste
GFOSS.it (e onfpad, ecc.).

> La vera ottima notizia sarebbe stata l'adozione di una vera licenza
> libera (CC0, CC-BY, CC-BY-SA, ODBL, ODC-BY). Non serve inventare niente
> di nuovo, le licenze esistono ed รจ importante usare quelle giuste.

Allora, io avevo capito che nessuna licenza esistente si adatta bene ai
dati geografici; questo ci hanno detto piu' di una volta i legali: ci
stai dicendo che invece la CC-BY, ad es., va benissimo?
Ci potresti dire in due parole la differenza fra le 5 che ci proponi?

Grazie.
--
http://www.faunalia.it/pc