[Gfoss] Commutare righe/colonne

Patti Giuseppe geognu a infinito.it
Lun 20 Giu 2011 15:38:34 CEST

Salve a tutti. Devo portare a termine questa operazione: ho un elenco di
indirizzi, in formato testo, disposto in righe. Ogni blocco di indirizzi
è fatto così:
1 -- Nome oggetto
2 -- indirizzo cap citta (PROV)
3 -- tel fax email
vorrei disporlo in colonne in modo da avere una info per colonna:
nome oggetto | indirizzo | cap | citta | prov | tel | fax | email
  per poi darlo in pasto ad es. al plugin mmqgis per fare il geocoding.

Ho iniziato a smacchinarlo con gedit e cerca/sostituisci, ma così
facendo mi rimane ancora un sacco di lavoro manuale da fare.

Qualche suggerimento per velocizzare il lavoro, magari con sed/grep/awk?

Grazie