[Gfoss] Facilitare l'uscita da ECW

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Lun 13 Giu 2011 10:43:52 CEST

thread molto interessante.
quasi tutto quello che c'era da dire è già
stato detto, per cui mi limito semplicemente
a focalizzare un paio di punti a mio avviso
meritevoli:

a) resto personalmente assai dubbioso sulla legittimità
  del supporto diretto offerto da svSIG e/o IrfanView.
  a quanto mi risulta, l'unico modo per leggere/scrivere
  ECW (ma vale anche per mrSID) è quello di usare le librerie
  proprietarie di supporto (SDK).
  ed entrambi i produttori *vietano* esplicitamente la
  redistribuzione a terzi delle librerie/SDK sotto qualsiasi
  forma. quindi sicuramente qualcosa non torna.
  non solo: il formato stesso e l'algoritmo di compressione
  sono coperti da svariati brevetti.
  quindi, anche se qualche ipotetico genio-hacker si mettesse
  in testa di sviluppare da zero un codec alternativo, comunque
  commetterebbe un illecito, visto che violerebbe i brevetti.

b) qua in italia sembra che esista solo ECW: ma posso
  assicurarvi che se andate a cercare sui siti di download
  dei vari stati e contee USA troverete MrSID in gran copia,
  ma neppure un singolo ECW.
  evidentemente, è ben difficile parlare di "oggettiva
  superiorità tecnologica" in casi come questi.
  a mio avviso, è la migliore dimostrazione di come in effetti
  siano le strategie di marketing quelle che determinano
  la diffusione di un determinato prodotto.
  BTW è interessante notare come nel caso specifico ECW/MrSID
  la situazione locale di "quasi-monopolio" si instaura
  solo nel momento in cui la Pubblica Amministrazione adotta
  un determinato formato proprietario, costringendo poi
  di fatto gli utenti ad allinearsi passivamente.
  e questo, decisamente, non è tollerabile :-(

c) mi ha comunque stupito il fatto che (pur tra le molte mail)
  nessuno abbia messo in evidenza come in effetti stiamo
  parlando di tecnologie ormai largamente obsolete ed in via
  di superamento persino da parte degli stessi produttori.
  mi spiego meglio: sia ECW che MrSID sono tecnicamente due
  implementazioni basate su codec Wavelet: ma ormai anche per
  le Wavelet esiste uno standard internazionale di riferimento,
  e precisamente JPEG2000.
  Basta dare un'occhiata veloce al sito ERDAS per capire al volo
  che loro per primi stanno puntando tutte le proprie carte su
  JPEG2K per il futuro, e che sostanzialmente considerano ECW
  una semplice eredità del passato ormai superata e senza
  ulteriori prospettive di sviluppo.
  incidentalmente, anche JPEG2000 è afflitto da un oceano di
  brevetti e di implementazioni proprietarie (p.es. Kakadu).
  il fatto stesso che dopo 10 anni ancora non riesca a trovare
  un proprio preciso spazio la dice lunga.
  ma almeno in teoria J2K fa riferimento ad uno standard
  internazionale; rimaniamo pur sempre in ambito proprietario,
  ma quanto meno si può scegliere tra fornitori differenti.
  ed esiste pure qualche implementazione open/free, per quanto
  orribilmente lenta ed inefficiente.
  tutto questo mette automaticamente fuori gioco tutte le
  vecchie implementazioni "chiuse", ed evidentemte ERDAS ha
  focalizzato assai bene il nuovo scenario, quando ha deciso
  di riscrivere totalmente ex-novo il proprio SDK in modo tale
  da supportare non solo ECW ma anche J2K

ciao Sandro