[Gfoss] ECW e qgis su ubuntu

aperi2007 aperi2007 a gmail.com
Dom 12 Giu 2011 14:38:09 CEST

Non vogliatemi male (non troppo almeno),

Ribadisco quello che gia' in altre occasioni ho gia' detto.

Senza scendere sull'aspetto tecnico,
basta fare questo ragionamento:

Il TIFF esiste da almeno 20 anni come formato , era gia' presente quando
facevo il secondo anno di universita' . Quindi e' preistorico..

L' ECW e' arrivato 10 anni fa' circa..
Fin all'arrivo dell' ECW tutti i raster che ho mai visto erano in TIFF
(salvo qualche esoterico formato incompatibile con il resto del mondo).

L'unica variante al TIFF (a parte il jpeg ma lo tengo fuori dal discorso
volutamente) era il MrSID.

Se l' ECW ha preso campo e si e' conquistato una sua nicchia di mercato
(perhce' e' di nicchia) il formato principe resta sempre il TIFF.

Vuol dire che aveva dei numeri per superare il TIFF, almeno in certi
impieghi. NON IN TUTTI !

La conversione da ECW a TIFF.
Non poi quella cosa cosi' impossibile.

Almeno per chi usa windows.
Chi usa windows, si scarica Irfanview.

www.irfanview.com

Non e' Foss, ma almeno e' gratuito e tra i suoi moduli ha il modulo per
leggere il ECW.
Attiva la sua procedura di conversione batch (irfanview e' fantastico in
questo) e converte tutti i suoi ecw in TIFF.
poi si prende il file .eww che affianca l' ecw e lo rinomina in .tfw.
E il gioco e' fatto.
Ecco dei bei files TIFF (di qualita' pari a quello che consente l'ecw)
accettabili.

A.