[Gfoss] Fwd: OpenStreetMap Contributor Terms

Niccolo Rigacci niccolo a rigacci.org
Dom 5 Giu 2011 18:07:09 CEST

On Sat, Jun 04, 2011 at 09:19:18AM +0200, Paolo Cavallini wrote:
> Salve.
> A me questa non piace per niente:
> - non spiega quali sono i veri cambiamenti della licenza
> - dice "fatelo anche voi, l'hanno gia' fatto tutti" (la famosa argomentazione
> "mangiate cacca, milioni di mosche non possono sbagliare).

Purtroppo tutto il processo di cambio licenza è stato guidato
dall OSM Foundation in questo modo, della serie "noi sappiamo
cosa stiamo facendo, fidatevi che siamo buoni e va tutto bene
così". E in questo Steve Coast ha la maggior parte della
responsabilità, IMHO.

Io sono d'accordo che la licenza CC-By-SA non era ottimale per le
mappe.

Magari è anche vero che questo era l'unico modo di guidare la
massa dei mappatori OSM, che non brillano certo per
approfondimento sui temi che riguardno la licenza.

Però questo non toglie che a me personalmente le modalità del
cambio licenza hanno lasciato l'amaro in bocca.

Sempre rimanendo sulle mie valutazioni personali: la nuova
licenza è più adatta al dato geografico ed è una licenza libera.

Purtroppo si perde una parte della "viralità": solo i database
derivati hanno l'obbligo di usare la stessa licenza. Un rendering
oppure un'applicazione mash-up può invece utilizzare una licenza
proprietaria.

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy