[Gfoss] Trovare il numero di intersezioni tra poligoni

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Ven 3 Giu 2011 12:47:10 CEST

Ok, molto bene, primo passettino andato.

Se faccio intersect con gli ftools mi ritorna solo le intersezioni dei
poligoni a 2 a 2. Quindi non ottengo poligoni dalle intersezioni di 3 o più
buffer.

Cosa che invece ottengo importando in grass il layer, anche se accade una
cosa che non comprendo:

il layer ha tre buffer che si intersecano in un punto [1].

Lo shape di partenza ha 3 poligoni, mentre doop l'importazione in grass (sto
lavorando da dentro Qgis), il layer grass ha 11 geometrie, di cui 11 sono
tutte in buffer_polygon 1, mentre altre 4, che sono il risultato delle
intersezioni, sono in buffer polygon2.

In pratica non ho più le mie tre geometrie di partenza.....e non so come
caricare i tre poligoni originali in grass e quindi non posso fare una somma
di campi tra geometrie che cadono nel medesimo punto.

Ora, l'unica cosa che ho saputo fare è stato risputare in shapefile i
singoli poligoni ricavati dalle intersezioni delle buffer e fare una unione
attributi per posizione, ma niente, la somma  è globale per tutte le
geometrie, quindi anche dove ne ho una sola, ricavo il valore totale che
dovrei avere solo nel punto centrale.

Provo a passare un po' per python e le classi di pyqgis...vediamo un po'

[1]
https://picasaweb.google.com/mandoluca/Qgis#5613940766796339682