[Gfoss] Trovare il numero di intersezioni tra poligoni

Luca Sigfrido Percich sigfrido a tiscali.it
Ven 3 Giu 2011 13:59:04 CEST

Ciao Luca,

se passi il layer coi buffer (parzialmente) sovrapposti in un GIS
topologico, ottieni un layer di poligoni senza sovrapposizioni, in cui
ritrovi i poligoni originali solo quando questi non intersecavano ad
altri poligoni. In un layer poligonale topologico non possono esistere
sovrapposizioni. Dai tuoi 3 buffer in figura dovresti ottenere 7
poligoni.

Purtroppo conosco pochissimo GRASS e non so darti istruzioni precise. So
che v.clean ha una opzione per intersecare gli archi in ingresso.
Concettualmente ti basta importare i linearring dei poligoni anche come
archi, intersecarli e creare i poligoni.

Una volta costruita la topologia poligonale, dovresti esportare il layer
ottenuto in PostGIS (v.out.ogr), dove puoi trasferire gli attributi
attraverso il join geometrico come già suggerito. Anche questa
operazione credo si possa fare in GRASS, ovviamente dopo aver importato
il layer dei buffer.

Buon lavoro

Sig

Il giorno ven, 03/06/2011 alle 12.47 +0200, Luca Mandolesi ha scritto:
> [...]
> come caricare i tre poligoni originali in grass e quindi non posso
> fare una somma di campi tra geometrie che cadono nel medesimo punto.
>

> Ora, l'unica cosa che ho saputo fare è stato risputare in shapefile i
> singoli poligoni ricavati dalle intersezioni delle buffer e fare una
> unione attributi per posizione, ma niente, la somma  è globale per
> tutte le geometrie, quindi anche dove ne ho una sola, ricavo il valore
> totale che dovrei avere solo nel punto centrale.
>

> Provo a passare un po' per python e le classi di pyqgis...vediamo un

PRIVACY
Le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e confidenziali. Il loro utilizzo e' consentito esclusivamente al destinatario del messaggio, per le finalità indicate nel messaggio stesso. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio è destinato, La invitiamo ad eliminarlo dal Suo Sistema e a distruggere le varie copie o stampe, dandone gentilmente comunicazione all’indirizzo mail del mittente. Ogni utilizzo improprio e' contrario ai principi del D.lgs 196/03 e alla legislazione europea (Direttiva 2002/58/CE).