[Gfoss] Postgres e View incompatibili con Qgis - vecchio problema

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Ven 3 Giu 2011 09:14:36 CEST

2011/6/3 Luca Sigfrido Percich <luca.percich at alice.it>

> Ciao Luca,
>
> felice che tu abbia risolto.

Grazie

> [...]
> il più possibile nomi autoesplicativi per le tabelle ed i campi,
> soprattutto quando si riferiscono a chiavi esterne, e di chiarire in che
> modo le diverse tabelle si collegano tra di loro, ad esempio:
>
> us (meglio unita_stratigrafiche)
>        id_us integer PK
>        sito
>        area
>        us
>
> (Immagino che tu possa avere più siti, ogni sito più aree, e ogni area
> diverse unità stratigrafiche. Sito e area hanno a loro volta le loro

Esatto, proprio così

> Quindi nel tuo modello non hai un legame
>
> reperto => poligono => us
>
> ma
>
> reperto => us
> poligono => us
>
> e quindi non sai ogni reperto in quale poligono cada, ho capito bene?

reperto(sito, area, us => us(sito,area,us) => poligono(sito, area, us)

e le relazioni sono

reperto N:1 us 1:N poligono

Quindi 1 reperto cade in N poligoni appartenenti alla medesima unità
stratigrafica, così si verifica l'N a N che fa perdere la presenza di una
chiave primaria univoca.

....bel casotto vero? Si capisce un po' di più?

Quello che ho capito come regola per poter risolvere il problema è avere un
doppio sistema di id nelle tre tabelle per poter fare il join dopo il
passaggio del group by. Provo a scrivere un esempietto generale da
sottoporre a tutti.

PS: Luca, mi arrivano le tua mail in privato e non sulla lista...ciao