[Gfoss] R: Contatto dal sito GFOSS.it per supporto

luca.casagrande a gmail.com luca.casagrande a gmail.com
Mer 13 Lug 2011 17:33:08 CEST

Il 13 luglio 2011 17:24, GEOgrafica <geografica a alice.it> ha scritto:

> [...]
> Non ho mai trattato l'argomento web gis, per questo vorrei un vostro aiuto.
> Voglio realizzare un qualcosa di molto semplice che posso riversare in uno
> spazio web comprato online (arub
>
> Mio parere personale: utilizza Pmapper, che e' decisamente facile da
> configurare. Trovi istruzioni e tutorial direttamente nel sito
> dedicato: http://www.pmapper.net/
> consiglio anche di iniziare a far funzionare il tuo webgis in locale,
> installandoti una versione di Apache comprensiva di Mapserver, e quando sei
> soddisfatto provvederai poi a passare su web server remoto.

Si, per esperienza Pmapper è ottimo per chi comincia. Ovviamente ha i
suoi pregi ed i suoi difetti,
per questo dovresti illustrarci in dettaglio quello che devi fare.

> Io personalmente non ho approfondito molto il discorso di trasferire su
> server remoto Aruba (che dovra' essere ovviamente linux senno' con Aruba non
> hai Apache) un webgis pmapper, poiche' Aruba e' piuttosto "rigido" con le
> impostazioni del proprio web server.

Mi potrei sbagliare, ma non penso sia attualmente possibile avere
Pmapper su Aruba.
Ti server mapscript e altre cose che non è possibile mettere con il
classico "spazio web".
Usando OpenLayers e usando i dati in cache, potresti usarlo per un
semplice visualizzatore.
Discorso a parte se prendi un server virtuale..li puoi fare quello che vuoi :)

Ciao
L.

--
Luca Casagrande