[Gfoss] Geomedia "Perche i dati geografici non possono essere liberi"

Amedeo Fadini fame a libero.it
Mer 13 Lug 2011 13:35:50 CEST

2011/7/13 Paolo Cavallini <cavallini a faunalia.it>

> [...]
Su twitter c'è stata una breve conversazione ieri, personalmente ho cercato
di retwittare qualcosa con l'account di GFOSS.it [0] (che vi consiglio di
seguire) e sostanzialmente mi pare che Geomedia è ben lieta di avviare un
dibattito sullal cosa (napo confermi?). Carlucci ha postato anche un link a
un altra risposta [1] che forse non è passata in lista.

> 2.4 - altro ? .... io proporrei di aprire una pagina wiki sotto

> Complimenti Andrea per aver colto un punto IMHO importante.
> Mia proposta:
> - aggreghiamo il tutto (links all'articolo originale e a tutte le varie
> risposte) su
> una pagina di GFOSS.it

Le posizioni di Gfoss sono abbastanza chiare con il documento di bologna, io
pubblichere i  link e l'excursus du Ghino di Tacco,

> - inviamo i nostri commenti (i piu' rilevanti? in forma originale o
> condensata e
> coordinata?) a GeoMedia, chiedendo di pubblicarli con lo stesso rilievo del
> post
> originale.

+1

> Credo che sia importante rettificare questo faux pas il prima e il meglio
> possibile,
> sia per questioni generali (non vogliamo che le cose prendano questa
> piega), sia per
> la contingenza della proposta per FOSS4G 2012, che abbiamo presentato
> proprio con
> GeoMedia.

IMHO non c'è grosso pericolo di polemica, ma voglia di sano dibattito da
entrambe le parti.

Io continuo a perdere tempo sulla ML ma dovrei studiare per l'esame di
Economia di Venerdì ed è proprio approfondendo l'economia della conoscneza
che i sono fatto l'idea che manchi una solida teoria economica sul discorso
Open Data. I dati sono un bene pubblico, come tutta l'informazione non
rivale e non escludibile, non sono soggetti alla tragiedia dei commons
perchè non si logorano (hanno certo un costo le infrastrutture di
distribuzione, costo però che deriva dal desiderio di "controllare" la
distribuzione) ma sostanzialmente poiché la loro produzione ha un costo, si
tende a trattarli sempre come un bene economico classico, discorso che in
certa misura poteva applicarsi ai prodotti cartografici cartacei, ma non ai
beni immateriali.

Insomma è un altra traccia di lavoro oltre a quella giuridica/licenze.

amefad

[0] http://twitter.com/gfossit

[1] http://t.co/qwjZqFN