[Gfoss] inspire e mdb?

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Gio 20 Gen 2011 15:31:34 CET

On Thu, 20 Jan 2011 15:10:05 +0100, andrea antonello wrote
> Considerando che l'mdb non solo non e' uno standard, ma e' anche un
> formato proprietario (ad oggi non conosco uno strumento open che lo
> gestisca)

Andrea,

concordo al 100%: MDB *non* è un formato
che supporti ragionevolmente l'interoperabilità.
e (detto inter nos) non è neppure un gran che
come DBMS ...

giusto per fare un paragone con un 'concorrente'
scelto assolutamente a caso:
- MDB a 4GB si blocca / SQLite non ha limiti
- MDB gira solo su WinOZ / SQLite dappertutto
- MDB è standard esattamente quanto la mitica
  banconota da 17.13 euro / SQLite è SQL92 al 100%
- MDB non supporta Geometry / SpLite è OGC-SGS compliant
- MDB non ha Spatial Index / SQLite ha gli R*Tree
- MDB non ha le VIEW / SQLite si
- and so on ...

comunque, per gran gioia e diletto tuo e di tutti
i non pochi "javaroli" che frequentano questa ML,
ti segnalo Jackcess:
http://jackcess.sourceforge.net/

io (al tempo remoto delle mie frequentazioni Java)
l'ho utilizzato con discreta soddisfazione.
certo, non è proprio la perfezione, ha diversi
bacherozzoli (perlomeno, li aveva qualche anno fa)
ma almeno riesci a leggere e scrivere un MDB su un
server Linux :-)

ciao Sandro