[Gfoss] inspire e mdb?

andrea antonello andrea.antonello a gmail.com
Gio 20 Gen 2011 15:37:45 CET

Ciao Alessandro,

> concordo al 100%: MDB *non* è un formato
> che supporti ragionevolmente l'interoperabilità.
> e (detto inter nos) non è neppure un gran che
> come DBMS ...
>
> giusto per fare un paragone con un 'concorrente'
> scelto assolutamente a caso:
> - MDB a 4GB si blocca / SQLite non ha limiti
> - MDB gira solo su WinOZ / SQLite dappertutto
> - MDB è standard esattamente quanto la mitica
>  banconota da 17.13 euro / SQLite è SQL92 al 100%
> - MDB non supporta Geometry / SpLite è OGC-SGS compliant
> - MDB non ha Spatial Index / SQLite ha gli R*Tree
> [...]

bella, questa me la copio, sembra una barzelletta :)

> comunque, per gran gioia e diletto tuo e di tutti
> i non pochi "javaroli" che frequentano questa ML,
> ti segnalo Jackcess:
> http://jackcess.sourceforge.net/
>
> io (al tempo remoto delle mie frequentazioni Java)
> l'ho utilizzato con discreta soddisfazione.
> certo, non è proprio la perfezione, ha diversi
> bacherozzoli (perlomeno, li aveva qualche anno fa)
> ma almeno riesci a leggere e scrivere un MDB su un
> server Linux :-)

Ho avuto a che fare un'unica volta con degli mdb. E' stato un trauma.
Jackcess supporta mdb dal 2000-2007, ovviamente per la legge di Murphy
i miei dati ne stavano fuori.
Gli mbdtools mi davano segmentation faults a tutto spiano.

Non sono riuscito a fare un bel niente e allora avrei dovuto solo leggerli.
Questa volta dovrei leggere e scrivere. E' terribile!

Per quello sto tentando la via dello scalzamento del male alla radice.
L'mdb per dati geografici non ha senso con quello che c'e' in giro.
Non ha senso.

Grazie,
Andrea