[Gfoss] proprietà intelle ttuale di un dato geografico?

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mer 12 Gen 2011 10:12:10 CET

On Wed, 12 Jan 2011 09:06:07 +0100, Maurizio Marrese wrote
> Ad esempio, vorrei condividere in rete dei dati geografici in formato shape file
> però mi piacerebbe conservare la proprietà intellettuale su questi dati.
> Quali sono le procedure da seguire?

Maurizio,

più o meno a spanne dovresti comportarti come segue:

nella pagina HTML che usi per il download dello SHP ci
aggiungi una riga (chiara ed evidente, if possible):
"Questo materiale è rilasciato sotto licenza xywz"

se la licenza xywz che hai scelto lo prevede,
aggiungi anche i loghi/simboli relativi alla licenza

e non sarebbe neppure male se aggiungi un link che
punta al testo della licenza

se proprio vuoi dormire tra due guanciali, inserisci una
copia della licenza dentro allo ZIP-file con i dati,
possibilmente in un file che chiamerai LICENSE.TXT
oppure COPYRIGHT.TXT

se cerchi un template da "scopiazzare" lo trovi p.es. qua:
http://www.geonames.org/

=====================================

naturalmente di licenze ce se sono tante:
io ti consiglierei di usare la CC-BY o ancora meglio la CC-BY-SA

* CC-BY: chiunque può usare i tuoi dati, può ridistribuirli a terzi,
   e può anche rielaborarli e/o modificarli
   all'unica condizione di riconoscere in modo chiaro che il lavoro
   originale è il tuo

* CC-BY-SA: quasi uguale, ma con il vincolo che qualsiasi lavoro
   derivato deve continuare ad avere una licenza analoga
   (insomma, freghi i furbetti/parassiti che usano materiali
    free per trasformarli in materiali proprietari)

ovviamente devi essere proprio tu il copyright holder del dato
che pubblichi.
insomma, deve trattarsi di qualcosa di realmente originale.

Se i tuoi dati in qualche modo derivano da altri dati sei
tenuto a rispettare lealmente i diritti e le condizioni originali.

ciao
Sandro