[Gfoss] proprietà intelle ttuale di un dato geografico?

Luca Delucchi lucadeluge a gmail.com
Mer 12 Gen 2011 10:27:10 CET

Il 12 gennaio 2011 10:12,  <a.furieri a lqt.it> ha scritto:
> [...]

> =====================================
>
> naturalmente di licenze ce se sono tante:
> io ti consiglierei di usare la CC-BY o ancora meglio la CC-BY-SA
>
> * CC-BY: chiunque può usare i tuoi dati, può ridistribuirli a terzi,
>    e può anche rielaborarli e/o modificarli
>    all'unica condizione di riconoscere in modo chiaro che il lavoro
>    originale è il tuo
>
> * CC-BY-SA: quasi uguale, ma con il vincolo che qualsiasi lavoro
>    derivato deve continuare ad avere una licenza analoga
>    (insomma, freghi i furbetti/parassiti che usano materiali
>     free per trasformarli in materiali proprietari)

io invece ti sconsiglierei abbastanza queste due licenze, abbiamo
appurato che non vanno bene per i dati geografici... ti consiglieri
invece la licenza ODBL [0]

> ======================================
>
> ovviamente devi essere proprio tu il copyright holder del dato
> che pubblichi.
> insomma, deve trattarsi di qualcosa di realmente originale.
>
> Se i tuoi dati in qualche modo derivano da altri dati sei
> tenuto a rispettare lealmente i diritti e le condizioni originali.

+1

[0] http://www.opendatacommons.org/licenses/odbl/summary/

--
ciao