[Gfoss] problema cartella temporanea P.Mappre

emanuele masiero emanuele.masiero a gmail.com
Mar 11 Gen 2011 01:05:22 CET

ciao gianpaolo
provo a rispondere qua e là lungo la tua e-mail

innazitutto per capire cosa non va
ti consiglio di guardare il contenuto del log file error di php
lo puoi definire dal file php.ini (che dovrebbe stare qui
\ms4w\Apache\cgi-bin\)
con il parametro: error_log =
per esempio io uso questo: error_log = C:\ms4w\Apache\cgi-bin\php_error.log

una cosa che non va è che nei layer e nella mappa è indicata la proiezione
WGS84
mentre le coordinate indicate nell'extent mi pare siano un gauss boaga
(sicuramente non è WGS84)
quindi prima di tutto devi conoscere il sistema di riferimento dei tuoi dati
poi dovrai settare la proiezione all'interno del layer con la corrispondente
codifica
per esempio:
gauss boaga ovest

 PROJECTION
  'init=epsg:3004'
 END

stessa cosa anche per la proiezione della mappa
ti consiglio di partire dai dati di esempio di pmapper e dal relativo
mapfile che è già pronto: devi solo modificare il path del tmp e della
cartella shape

Il giorno 10 gennaio 2011 21:06, Gianpaolo <gianpaolo.romeo a gmail.com> ha
scritto:

> [...]
> Tra i problemi che ho incontrato ci sono (forse quello meno importante) la
> creazione di una reference map della Toscana: da QGIS (con il quale ho fatto
> la prima parte del progetto) ho clickato su "proprietà layer"-> "metadati"
> -> "estensione" ed ho inserito sia i valori delle coordinate sia la
> proiezione nel file map.
> Ho esportato uno shape della Toscana come immagine e l'ho ridimensionata a
> 200x200 per adattarla alla TOC. Il punto è: una volta ridimensionata, le
> coordinate di questa reference map sono le stesse della progetto iniziale o

per creare il refmap  è sufficiente avere una immagine mappa di cui conosci
le coordinate dei 4 vertici (nel sistema di riferimento usato nel mapfile)

Cmq, la cosa inizia ad essere problematica adesso.
> [...]
>  END  #end class Nord-Ovest
> CLASS #start class Sud-Est
> NAME "Sud-Est"
>  EXPRESSION ([AREA_VASTA] = 'SUD-EST')
> STYLE
> COLOR 255 222 173
>  OUTLINECOLOR 0 0 0
> WIDTH 2
> END
>  END  #end class Sud-Est
> END #end layer Aree_vaste
>

> Sotto allGroups ho messo solamente i layer che possono essere selezionati
> (quindi ho escluso la Toscana: questo tag definisce i layer presenti nella

SI

> mentre in defGroups ho messo l'unico layer che viene visualizzato di
> default appena si accede alla pagina:
> giusto?.

SI

> Seguendo l'ordine del file, dopo ho i parametri relativi ai livelli min e
> max dello slider: quando apro la pagina di P.Mapper, nella casella in alto a
> sinistra la scala iniziale viene visualizzata come 1:1660790, quindi mi
> chiedevo se anche qui le cose sono da modificare ed in che modo.

la scala iniaiale dipende dall'EXTENT che hai impostato nel mapfile
di solicoincide con quello del refmap, però se vuoi pui metterne un altro
più piccolo

> [...]
> singola ASL, una provincia ed un comune: per le prime due, una ricerca
> diretta (seleziono ASL, scrivo "101" e mi trova la ASL 101; seleziono
> Provincia, scrivo "Pisa" e mi trova Pisa...), mentre per i comuni posso fare
> una ricerca parziale, ad esempio i primi 3 caratteri del nome del comune).
> Vi illustro tutti i problemi che mi si presentano quando provo ad aprire la
> pagina http://localhost/pmapper/map_default.phtml :
>
> -nella reference map, se evidenzio al massimo zoom la cornice rossa che
> definisce la sezione visualizzata va fuori dai limiti: dove posso settare le

per far coincidere la cornice rossa con il bordo del refmap l'EXTENT del MAP
deve esseguale all'EXTENT del REFERENCE

> -come dicevo, inizialmente l'unico layer visibile dovrebbe essere la
> Toscana (nel file .map ha come status DEFAULT, mentre gli altri OFF), ma la
> pagina è totalmente bianca, ed anche se seleziono un layer qualsiasi dalla
> TOC non accade niente;

possono essere vari i motivi, per esempio:
- sistema di coordinate diverso
- extent che punta su una zona dove non ci sono dati

> -stranamente, l'unica query che funziona è quella delle province: ho pure
> provato a fargliela fare con il suggerimento per i primi 3 caratteri, e
> funziona, evidenziandomi tra l'altro il poligono sulla mappa (quindi la
> sintassi è giusta); quando invece provo a ricercare per ASL non mi trova
> niente (nel senso che mi esegue la ricerca, ma mi dice di non trovare nessun
> record con quei valori), e la ricerca per comuni non viene praticamente
> eseguita;

potrebbe essere che il tipo del campo è stringa o numero e quindi va settato
correttamente nell'xml

> Quello che mi verrebbe da pensare è che Mapserver e/o P.Mapper non trovino
> i dati o non riescano a caricarli, ma la path è quella esatta,  ed a maggior
> ragione la query fatta sulle province bene o male funziona.
>
> l'unico modo per capire cosa non va è guardare il log_error di php

Un'altra cosa che proprio non capisco è come mai ogni volta che apro la
> pagina di P.Mapper mi carica l'ultima immagine visualizzata in precedenza,
> quindi senza fare nessun refresh.

pmapper è fatto che tiene in memoria la sessione e quindi ti ripropone la
mappa con lo stezzo zoom e gli stessi layer accesi e spenti, come l'avevi
lasciata prima di chiudere
se chiudi tutte le finestre del browser dovrebbe ritornare al default

> Vi ringrazio in anticipo e mi scuso se la mail è eccessivamente lunga, ma
> sto cercando in qualsiasi modo di riuscire nella mia prima impresa e entrare
> finalmente in maniera attiva nel fantastico mondo dei GIS :)
>

> Gianpaolo.

spero possa servire
ciao
emanuele