[Gfoss] Nuova IDT regione Veneto

Amedeo Fadini fame a libero.it
Mar 22 Feb 2011 18:01:48 CET

2011/2/22 Stefano Salvador <stefano.salvador a gmail.com>

> scaricare ed usare liberamente i dati SOLO per uso personale, motivo per cui
> da anni possiedo alcuni dati della CTR che ho girato in formato osm,  ma in
> attesa di un chiarimento riguardo l'utilizzo pubblico

I dati li avevi scaricati dal webgis del 2006? Allora vige il disciplinare
che c'è sul link indicato da stefano, il quale vieta esplicitamente  la
commercializzazione e impone l'attribuzione in ogni pubblicazione o
diffusione.
Su questa pagina
http://www.regione.veneto.it/Ambiente+e+Territorio/Territorio/Sistema+Informativo+Territoriale+e+Cartografia/Infrastruttura+Dati+Territoriali/Distribuzione+dei+prodotti/GeoPortale+Regionale/Note+per+uso+corretto+dei+dati+del+GeoPortale.htm
è scritto che è vietata anche la cessione a terzi, suppongo si avalida, la
pgina è nuova e si riferisce al geoportale.
l disciplinare precedente (1997) invece è illeggibile perché parla di tipi,
controtipi, lucidi ecc... direi cose superate...
Che io sappia non ci sono altre norme. Purtroppo ciò non vuol dire che si
possano utilizzare per uso commerciale, in particolare non si dice nulla sui
prodotti derivati.

> Per OSM esiste un'autorizzazione specifica. Credo comunque che i dati
> non vengano utilizzati direttamente in OSM anche perché, come facevano
> già notare, sono un po' vecchi.
>
> Non sapevo che era stato fatta una autorizzazione per OSM, ad ogni modo ci
sono molti dati utilizzabili anche se un po' vecchi, io ho notato ad esempio
che alcune strade di vittorio veneto in OSM non ci sono...

Stiamo a vedere come evolve la situazione, penso che ci siano vari soggetti
interessati a chiedere una liberalizzazione dei dati con licenza opportuna e
all'interno dell'associazione GFOSS c'era l'idea di organizzare un evento
sul tema a venezia

Ciao a tutti