[Gfoss] Atlante della laguna di Venezia: impressioni

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Ven 4 Feb 2011 09:42:11 CET

Salve.
Ieri, come sapete, c'e' stata la presentazione, a cui ha partecipato
GFOSS.it in modo ufficiale. Le mie impressioni:
- ho imparato molte cose che non sapevo sulla laguna, un caso di studio
di enorme interesse
- a me pare che la laguna sia uno dei luoghi in cui sia stato raccolto
il piu' grande numero di dati di qualunque altro, in Italia e forse nel
mondo
- era palese un cortese ma fermo contrasto fra chi vuole la liberazione
dei dati e chi vuole tenerseli stretti; ed e' stato credo chiaro a tutti
come ci fosse un *vecchio* ed un *nuovo*, e da che parte stessero i vari
soggetti
- mi e' parsa evidente l'equazione dati=potere: avere dati e' sia
effetto che causa di potere; si capisce quindi la resistenza, che puo'
cedere solo di fronte ad una pressione democratica da parte di chi quel
potere lo ha concesso (ovvero, in ultima analisi, il popolo)
- i soggetti che piu' si sono detti contrari alla liberazione hanno
portato argomentazioni che io francamente non ho capito (Magistero delle
acque)
- il minambiente ha detto, se non abbiamo capito male, che INSPIRE in
qualche modo gli impediva di distribuire i dati; il mite e preciso
Sarretta ha prontamente smontato questa affermazione, fugando ogni
dubbio
- GFOSS.it ha avuto un suo ruolo, abbastanza nuovo, di catalizzatore del
processo di liberazione, nel lungo periodo inevitabile, ma che senza
catalizzatore potrebbe richiedere decenni
- dal nostro punto di vista sono scaturite due proposte concrete,
entrambe molto interessanti:
* GFOSS.it potrebbe partecipare formalmente al protocollo di intesa che
gia' unisce i vari soggetti presenti all'incontro; questo sarebbe a mio
avviso molto utile, sia per consolidare il ruolo pubblico
dell'associazione sia per facilitare il processo di liberazione dei dati
* potremmo organizzare un incontro tecnico fra tutti i soggetti
interessati alla liberazione dei dati, facendo seguito all'incontro di
Foligno, includendo anche il Comune di Venezia, con la finalita' di
arrivare alla stesura di una licenza adatta per le pubbliche
amministrazioni
Purtroppo pare che non esista una registrazione dell'evento, ne' audio
ne video.
Invio gli altri GFOSSers presenti a condividere le loro impressioni,
smentendo o confermando le mie.
Saluti!
--
http://www.faunalia.it/pc