[Gfoss] Atlante della laguna di Venezia: impressioni

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Ven 4 Feb 2011 10:04:29 CET

On Fri, 04 Feb 2011 09:42:11 +0100, Paolo Cavallini wrote
> Salve.
> Ieri, come sapete, c'e' stata la presentazione, a cui ha partecipato
> GFOSS.it in modo ufficiale. Le mie impressioni:

Paolo,
grazie del resoconto veramente eccellente

> mi e' parsa evidente l'equazione dati=potere: avere dati e' sia
> effetto che causa di potere

infatti: sicuramente questa tra le mille anomalie
tipicamente "italiote" è forse quella più rilevante.
Troppo spesso accade che "poteri debolissimi", totalmente
incapaci di crearsi una reale *autorevolezza* (culturale,
morale, scientifica, politica, istituzionale etc)
preferiscono invece vivacchiare sfruttando il potere di
interdizione e le rendite di posizione che derivano da una
qualche situazione di monopolio (inclusi i monopoli sui
dati e sulle informazioni, ovviamente).

Ma è del tutto ovvio che questa linea "feudale" ci
porta dritti dritti fuori dai trend europei e dei
paesi maggiormente avanzati, che invece stanno
mettendo in essere politiche virtuose basate
sulla trasparenza, l'apertura e la condivisione.

> * GFOSS.it potrebbe partecipare formalmente al protocollo di intesa che
> gia' unisce i vari soggetti presenti all'incontro; questo sarebbe a mio
> avviso molto utile

Certo: sarebbe un bel passo in avanti.

ciao Sandro