[Gfoss] Servizi WMS della Regione Emilia-Romagna [aggiornamento URL]

strk strk a keybit.net
Mer 2 Feb 2011 22:21:49 CET

On Wed, Feb 02, 2011 at 07:13:58PM +0100, francesco marucci wrote:
> gentile lista,
> in seguito alla comunicazione in lista delle URL dei nuovi WMS esposti
> dalla Regione Emilia-Romagna, abbiamo ricevuto una serie di consigli
> da parte degli utenti che ci hanno portato a modificare alcune URL (le
> vecchie saranno comunque attive per un certo periodo di tempo).
>

> Le URL corrette sono:
>
> Raster delle ortofoto AGEA 2008 RGB e Infrarosso vicino
> http://servizigis.regione.emilia-romagna.it/arcgis/public/Agea2008_IR/ImageServer/WMSServer
> [...]

Se posso consigliare anch'io in merito alle URL, vorrei mettere l'accento
sul fatto che una URL e' come un numero di telefono. Bisogna che sia
reperibile, altrimenti e' un po' inutile.

Nella telefonia, a fatica, si e' ottenuta la portabilita' del numero,
altrimenti non si poteva cambiare gestore senza cambiare numero.

Con internet la cosa e' piu' facile, ma bisogna cercare di pensar bene
le URL che si danno in giro, pensando a lungo termine.
Ad esempio: che succede se la Regione Emilia-Romagna cambia tecnologia ?
La URL cambiera' in modo da non avere piu' "arcgis" al suo interno ?

In conclusione, l'invito e' ad una rilessione sugli "entry point"
al servizio, ed ad una maggior tutela della disponibilita' di essi.

--strk;

  ()   Free GIS & Flash consultant/developer
  /\   http://strk.keybit.net/services.html