[Gfoss] GoeLizenz.org

Markus Neteler neteler a osgeo.org
Gio 15 Dic 2011 20:08:36 CET

2011/12/15 Maurizio Napolitano <napo a fbk.eu>:
> Stiamo messi bene ...
> http://www.geolizenz.org/
>
> In pratica un progetto tedesco per avere licenze sui geo dati.
> A quanto ho capito si appellano a INSPIRE

http://www.geolizenz.org/index/imprint.php
Kommission für Geoinformationswirtschaft des Bundesministeriums für
Wirtschaft und Technologie
Herausgeber: Bundesrepublik Deutschland

... più ufficiale di così ... :)

Si tratta di un portale per fornitori di informazioni geospaziali che
vogliono offrire
servizi Web da parte del governo.

> La cosa che mi lascia perplesso e' la parte inerente i richiami
> ai concetti di Open Data
> http://www.geolizenz.org/index/lizenzen.php
> ma, fra i punti, fanno riferimento anche al discorso no commercial

Quick-and-dirty translation:

Nella progettazione di questa licenza i seguenti principi guida sono
stati utilizzati:

 -  "Open data" filosofia, come pure l'esperienza con molti modelli di
licenza dal livello nazionale e internazionale,
 -   Concedere diritti di uso in maniera semplice, veloce e completa
ai dati geospaziali e servizi di metadati (commerciali e non
commerciali, in reti pubblici / non pubblici, con / senza ulteriore
elaborazione),
 -   Attuazione sulla base del commercio elettronico (click-licenza)
 -   L'indipendenza del modello di licenza di modelli di pricing,
 -   Ulteriori requisiti normativi (ad esempio sulla privacy, qualità
dei dati, ecc) saranno affidati a terzi della licenza di attribuzione
specifica di ogni prodotto.

> Può essere abbia qualcosa di interessante.
>
> Qui però bisognerebbe sentire un tedesco (Markus ci sei?)

sì!

ciao
Markus