[Gfoss] dati nazioni

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Gio 8 Dic 2011 23:50:04 CET

> Però forse il mio metodo è risultato sbagliato, perché ho cercato di
> caricare in QGis il file italy.osm (caricamento 1 ora, indicizzazione 2ore)
> ed in primo luogo gli avevo flaggato sono name e non poligoni e linee, ma
> invece mi ha caricato tutto, poi per fare qualcosa, ho convertito i punti in
> shp

http://download.geofabrik.de/osm/
qui trovi i dati di osm convertiti in formato .shp?

>(che poi ho inserito in db postgres - non essendo riuscito ad usare
> osm2postgres)...

che errore ti dava?
personalmente ti consiglio di usare spatialite e i relativi strumenti
di import.
Oppure di usare imposm, che ti permette di selezionare i dati.
Chiaramente un paio di query sulle tipologie 'place'

> Detto questo, aspetto fino a domani se qualcuno mi da qualche suggerimento,

Giusto per curiosita':
ti avevo consigliato di guardare dbpedia, ed ho visto che non hai
ottenuto buoni risultati.
Avevi fatto una qualche query in sparql? Io mi ci devo ancora dedicare.
In ogni caso le geopages di wikipedia sono disponibili anche in formato
sql.
Le avevo pescate qui
http://en.wikipedia.org/wiki/User:Emijrp/Systemic_bias#Geography
Il cui download e' qui
http://toolserver.org/~dispenser/dumps/
Fra i servizi implementati c'e' questo interessante
wikilocation,org
Solo che,temo, non ti tornano utili in quanto ti restituiscono
solo l'url della relativa geowikipage.

Ciao