[Gfoss] Rivoluzione

Silvio Grosso grossosilvio a yahoo.it
Dom 4 Dic 2011 15:30:00 CET

Salve a tutti,

Marco ha scritto:
> IMHO, secondo me nel 90% dei casi il motivo per cui si usano i GIS liberi
> e' proprio e solo perché  NON COSTANO NIENTE

Sara' la giornata piovosa ma anche io concordo in parte con questa visione
"pessimista".

La maggior parte degli utenti di software GIS non ha la consapevolezza di
quanta energia e bravura occorra per sviluppare e mantenere un sofware open
source di successo.
Non si pone quindi il problema di dover restituire qualcosa indietro (es.
con delle donazioni).

L'ultima *amara* conferma che ho avuto e' data da questo blog:

http://p-s.co.nz/wordpress/?p=760

Consiglio veramente a tutti di leggerlo perche' ci sono parecchi spunti
interessanti :-)
Le considerazioni finali presenti nel blog sono molto utili secondo me.

In questo blog lo sviluppatore del software SOFA Statistics spiega che sta
considerando l'idea di passare al software freeware (anziche' open source).
Finora non ha ricevuto abbastanza donazioni per il suo mantenimento.
Dopo 2 anni di attivita' e di rilasci SOFA Statistics non e' ancora
autosufficiente come donazioni :-(

Per chiudere invece con una nota di ottimismo e' *importantissimo* citare
anche alcuni casi positivi:
- La Fondazione che promuove LibreOffice [1] ha raccolto piu' di 100.000
euro in meno di 5 settimane [2].
Il dato piu' rilevante e' che si trattava di donazioni di piccoli importi da
parte di singoli utenti.
- Anche a livello di GIS open source gli esempi positivi di successi nella
raccolta di fondi per fortuna non mancano [3].

La situazione attuale presenta quindi tinte fosche MA anche incoraggianti
prospettive future :-)

Silvio Grosso

[1] http://www.documentfoundation.org/
[2]