[Gfoss] Topologia della CTRN Regione Piemonte

Sandro Santilli strk a keybit.net
Gio 1 Dic 2011 15:55:19 CET

On Fri, Oct 14, 2011 at 05:41:30AM -0700, stefano campus wrote:
> aggiungo anche che i prodotti vettoriali che originariamente erano
> distribuiti in formato dxf, perchè pensati solo per un allestimento
> cartograficoo, o al massimo come coverage arcinfo e00, ora li distribuiamo
> solo in formato shape, WGS 84 UTM32N e realizzazione ETRF2000

Ho scaricato una sezione della CTR 10k e leggo con interesse,
nel manuale, che il modello rappresentativo e' topologico.

Negli shapefile abbiamo: archi, poligoni, linee e punti.
Posso chiedere perche' serva la distinzione tra archi e linee ?
Mi ricorda vagamente il modello di GRASS che distingue tra "boundary"
e "line". E' un caso o si segue uno standard noto ?

Per il resto, in particolare la distinzione tra Elementi
(primitive topologiche) e Entita' (oggetti complessi),
il modello sembra perfettamente rappresentabile con la nuova
topologia in PostGIS che deriva da ISO il livello delle
primitive e si ispira ad Oracle per il livello semantico
(delle entita', o TopoGeometry).

--strk;