[Gfoss] GUI per l'amministrazione del WebGIS

Luca Morandini lmorandini a ieee.org
Mar 23 Ago 2011 15:20:13 CEST

On 08/22/2011 08:26 AM, Marco Bottaro wrote:
> Salve a tutti,
> un cliente, abituato ad usare software GIS proprietari, mi sta chiedendo, oltre
> alla più comune interfaccia di visualizzazione ed interrogazione dei livelli
> informativi, di sviluppare una piattaforma web per gestire e pubblicare le mappe
> secondo il modello concettuale del workspace.
> In questa interfaccia di amministrazione, i workspace potranno essere pubblicati
> da più utenti con diritti diversi (admin, publisher, reader).
> La composizione del singolo workspace attraverso l'apposita GUI dovrà prevedere le
> seguenti funzionalità:
> [...]

Con l'interfaccia di amministrazione di GeoServer, l'estensione "GeoExt Styler",
il "WMS cascading" e il modulo aggiuntivo "Security UI" dovrebbe essere possibile
fare tutto quanto richiesto. Ci sono anche i "layer group" per utilizzare un
insieme di layer come fosse uno solo, anche se ciò è possibile solo in WMS.

Hmm... a pensarci bene credo prpprio che l'apertura di una risorsa esterna non sia
implementata, per cui del lavoro da fare ci sarebbe comunque.

Saluti,

Luca Morandini
http://www.lucamorandini.it