[Gfoss] GUI per l'amministrazione del WebGIS

Marco Bottaro marco.bottaro a inuveneto.it
Lun 22 Ago 2011 08:26:46 CEST

Salve a tutti,
un cliente, abituato ad usare software GIS proprietari, mi sta
chiedendo, oltre alla più comune interfaccia di visualizzazione ed
interrogazione dei livelli informativi, di sviluppare una piattaforma
web per gestire e pubblicare le mappe secondo il modello concettuale del
workspace.
In questa interfaccia di amministrazione, i workspace potranno essere
pubblicati da più utenti con diritti diversi (admin, publisher, reader).
La composizione del singolo workspace attraverso l'apposita GUI dovrà
prevedere le seguenti funzionalità:
- Gestione degli stili di visulizzazione e trasparenza;
- Ordinamento dei layer ed eventuale ordinamento in gruppi;
- Tematizzazione in funzione di attributi alfanumerici;
- Collegamento a risorsa esterna tramite hyperlink;
- Visulizzazione dei layer in funzione del livello di zoom;
- Visibilità dei layer all'apertura dell'applicazione;
- Possibilità di pubblicare un layer proveniente da un altro server in
conformità con le specifiche WMS/WFS.

In passato ho utilizzato pmapper e, modificando config_default.xml e i
Mapfile, sono riuscito a gestire manualmente tutte le funzionalità
richieste. Esiste un free software che consenta di fare queste cose
tramite GUI?

Ciao e grazie per l'aiuto,
--
Marco