[Gfoss] Licenza EUPL v1.1

Luca Morandini luca.morandini1 a gmail.com
Mar 19 Apr 2011 10:17:10 CEST

On 04/19/2011 10:03 AM, Maurizio Napolitano wrote:

> non ne sono totalmente convinto.
> Meglio avere un testo unico di riferimento e basta.

Beh, in questo caso dovrai farti fare la traduzione, certificata, a tue spese.

> E' vero che la EU mi dovrebbe dare delle garanzie.
> E se a violarla sono in Cina?

Traduzione certificata.

> quindi mi confermi che e' una licenza nata per evitare un po' di FUD nella P.A.

Beh, la genesi della EUPL non la conosco, ma mi sembra un'inferenza ragionevole.

> ... e come scrivevo sopra sono passati quasi 4 anni ...
> Ok! I tempi della EU sono lenti. Non sono un giurista, ma credo che lo sforzo di
> aggiornare verso la GPL3 non porti via 4 anni di tempo.

In effetti gli Eurocrati potrebbero darsi una mossa.

> ASL e' una licenza che si porta dietro un caso d'uso con pochi paragoni [1].

Intendi HTTP Server ? Sì, in effetti la sua diffusione è con pochi paragoni.
Va anche citata, di passaggio, la differente filosfia tra ASF e FSF (e quindi tra
le loro licenze): in ASF si tende a dare importanza più al processo che al
prodotto, più alla comunità che al codice; mentre in FSF ci si focalizza sulla
protezione del codice, cioè del prodotto.

Saluti,

Luca Morandini
http://www.lucamorandini.it

--