[Gfoss] consiglio per aquisto nuovo pc

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Gio 14 Apr 2011 15:02:58 CEST

On Thu, 14 Apr 2011 05:46:44 -0700 (PDT), Filippo wrote
> Che ne dite?
> ho dei forti dubbi anche per la scheda video....
> dovrei optare per una gtx + potente o per una ATI?
> o su una Nvidia Quadro 600?

Filippo confessa ...
tu pensi di usare questo PC per giocarci :D
se è così le tue preoccupazioni per la scheda
grafica sono fondate.

se invece pensi di usare il PC per farci GIS
... sappi che il sw GIS *non* usa affatto gli
acceleratori grafici, che servono solo per il 3D
(insomma, per i videogames ... le apps professionali
che usano veramente le schede grafiche le conti
sulle punta delle dita ... di una mano sola ...)

in compenso le schede grafiche assorbono un
oceano di corrente, producono un'enormità
di calore, ed generano un sacco di rumore
(o meglio, le rispettive turbo-ventole
indispensabili per il raffreddamento generano
rumore).

io personalmente non ho mai speso un cent in
vita mia per acquistare una scheda grafica che
non fosse lo stretto minimo tecnicamente
indispensabile per poterci attaccare un monitor.
attualmente possiedo un Intel i5 con grafica
integrata nel chipset ... ed è pure troppo
potente per quello che serve a me; ma in
compenso ho un PC assolutamente silenzioso
e perfettamente "gelido" anche nel mese di agosto.

ciao Sandro