[Gfoss] visualizzazione DEM e preparazione mapset

valerio lancianese tigerbalsam a hotmail.it
Sab 9 Apr 2011 12:13:42 CEST

Gentile lista,non riesco a visualizzare un DEM srtm in formato Arcoinfo ASCII che ho scaricato dal seguente link http://srtm.csi.cgiar.org/SELECTION/inputCoord.asp (nello .zip c'era il file .asc il file .prj). Ho assegnato dalla proprietà del progetto e al DEM stesso, il CRS ED50/UTM zone 32N che sembrerebbe essere quello giusto dato che le coordinate spaziali coincidono e anche la scala. Il problema è che il DEM non viene visualizzato e se aggiungo uno shape ricevo come risposta che è "Impossibile disegnare il file a causa di:".Qual è il problema e come si può risolvere?
Da pochi giorni ho scoperto le grandi potenzialità di GRASS esercitandomi con uno zip scaricato in rete e poi scompattato con dentro tutti i file ben ordinati. Se volessi lavorare con dei miei dati, come va preparata la cartella che poi costituirà la base del mio nuovo Mapset?Chiedo scuso per le domande che possono risultare banali ma sono agli inizi.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che potrete darmi.Siete mitici.
Valerio