[Gfoss] dipendenza da software proprietario

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Ven 8 Apr 2011 21:34:52 CEST

On Fri, 8 Apr 2011 21:10:15 +0200, Luca Mandolesi wrote
> però il comune mi chiede di impacchettare il tutto dentro file .mxd e con vestizioni .lyr .

Ecco, questo è decisamente un caso assai opinabile: che
però merita un piccolo approfondimento-

qualsiasi pubblica amministazione dovrebbe cercare di richiedere
(e restituire) formati aperti, standard, interoperabili e neutrali:
insomma, assolutamente svincolati da qualsiasi specifico prodotto.
tu gli offri degli SHP, e quindi rispetti abbondantemente questi
requisiti.

io ignoro assolutamente tutto di ArcGIS ... non l'ho usato mai
neppure una volta in vita mia neppure per 5 secondi :-P
ma da quello che ho trovato sul WEB credo di capire che i files
.mxd e .lyr sono semplicemente i files di definizione del progetto
(colori, stili, scale etc) usati da ArcGIS.

con tutta evidenza non è certo "il comune" che ti sta chiedendo
questi files (abbastanza fessi e privi di reali contenuti informativi):
a me personalmente pare molto più verosimile che si tratti di una
richiesta "a capocchia" di qualche funzionario tecnico che ha poca
voglia (e/o poche competenze) per perdere 5 minuti e farselo da solo.

modesto suggerimento: rispondigli "Si, ve li fornirò volentieri:
basta che mi scriviate una lettera protocollata di due righe
specificando gli estremi degli atti normativi e regolamentari
in base ai quali mi richiedete questi files che io non sono in
grado di produrre con il sw che uso abitualmente".

poi magari ci giri la lettera per opportuna conoscenza ...
e quindi vediamo se possiamo fare qualcosa :-)

ciao Sandro