[Gfoss] Quantum GIS / GRASS - LIPU Torino - il punto

enricofiore a libero.it enricofiore a libero.it
Sab 2 Apr 2011 17:56:55 CEST

Ciao,
due mesi fa con la LIPU sezione di Torino ho avviato un primo corso
introduttivo su Quantum GIS e GRASS, alla giornata introduttiva della prima
edizione avevano pertecipato anche alcuni soci di GFOSS, Anne Ghisla e Andrea
Pogliaghi che non finirò mai di ringraziare per la loro disponibilità.
Ora siamo arrivati alla seconda edizione partita questa mattina e volevo
condividere con voi alcune informazioni, che penso possano tornare utili.

Inanzitutto il target di coloro che partecipano è per lo più di professionisti
che utilizzano i GIS per lavorare e qualche studente, la maggior parte è gente
laureata in Scienze Naturali, Scienze Forestali,Biologia. Tutti quanti
conoscono i GIS della ESRI e nessuno ha mai fatto corsi in cui si usano GIS
open source, in quanto nel territorio Piemontese tali corsi latitano....

Analizzando le problematiche riscontrate, in fase di installazione, la maggior
parte ha installato utilizzando la versione Stadalone senza riscontrare grandi
problemi.
Qualche problema è stato riscontrato nell'installazione tramite l'installer
OSGeo4W, in quanto ad alcuni compariva il messaggio : "Impossibile trovare il
punto di accesso......."   su sistema operativo WindowsXP e seven.
Soluzione: Riprovano a reinstallare il tutto (parte della prima lezione è
proprio sull'intallare tramite l'installer OSgeo4W) ed eventualmente mi
comunicano l'errore.

Altro problema riscontrato è che creando, tramite il plugin grass, una
location e selezionando il sistema di riferimento, compare il messaggio "qgis.
exe ha smesso di funzionare" e si chiude il programma.
Questo problema è successo a me durante la spiegazione (agli allievi no), la
cosa strana è che non mi era mai successo prima, è forse legato
all'aggiornamento di qualche libreria? Ho installato tramite OSGeo4W e il
sistema operativo è Windows7. Ho provato reinstallare il tutto ma il problema
persiste.

e con questo per adesso è tutto.

Enrico