[Gfoss] SOAP/WSDL e GRASS

Paolo Corti pcorti a gmail.com
Ven 1 Apr 2011 10:27:40 CEST

2011/4/1 Davide Perrone <syndacate2004 a gmail.com>:
> Ciao tutti! Sono un nuovo utilizzatore di GRASS e avrei bisogno di un aiuto.
> Avrei bisogno di creare una applicazione C++ per visualizzare delle mappe e
> fare dei calcoli, insomma, una applicazione che faccia un po da wrapper per
> GRASS. L'ideale sarebbe avere GRASS su un server e poter chiamare delle sue
> funzioni remotamente dai vari client, quindi la priam domanda รจ: esiste un
> modo per poter accedere alle funzioni remotamente usando WSDL/SOAP? In caso
> questo non fosse possibile, mi andrebbe anche bene installare GRASS su ogni
> [...]

Ciao Davide
esiste uno standard dell'OGC per il processamento remoto di dati
geografici con web services, il WPS [0] (Web Processing Services).
Esistono varie implementazioni Open Source di tale standard, quelle
che si integrano meglio in GRASS sono ZOO Project [1] e pyWPS [2].

ciao

[0] http://www.opengeospatial.org/standards/wps
[1] http://www.zoo-project.org/
[2] http://pywps.wald.intevation.org/