[Gfoss] unione DEM quota decimale e conseguente problema con r.statistic

marco.donnini a tiscali.it marco.donnini a tiscali.it
Lun 27 Set 2010 19:01:57 CEST

salve, ho un problema dovuto al fatto che ho un dem dove le quote non
sono numeri interi ma decimali...

partiamo dall'antefatto:
dal sito
della nasa ho scaricato i dem, con qgis li ho uniti con il comando
"raster - > unisci" ottenendo un dem "grande"
poi con grass l'ho
importato nel mio sistema di coordinate (utm wgs84 fuso 32N)
ho cos'
ottenuto un dem dove le quote non sono espresse come numeri interi, ma
come decimali...

fino a qui non mi è mai sembrato un problema, il
problema si è proposto quando ho creato un'area vettoriale che mi
rappresenta un bacino idrologico.
vorrei porre fra gli attributi di
tale vettoriale la quota media.

per prima cosa ho trasformato il
vettoriale in raster con il comando "v.to.rast"
poi con il comando "r.
mapcalc" ho "ritagliato" il dem sulla base del mio bacino, creando - in
sostanza - un raster della stessa area del bacino idrografico, che ha
per ciascun pxl la quota come da dem (non so se mi sono spiegato).

questo raster l'ho chiamato "elevation"

ho usato il comando "r.
statistic" per creare un raster con la quota media.
ho impostato come
"base raster map" il raster del bacino
e come "cover map raster" la
mappa "elevation" da me creata con "r.mapcalc"
come metodo ho settato
"average" ed ho settato un nome all'output

facendo così sulla shell mi
compare il seguente msg:
ERRORE: This module currently only works for
integer (CELL) maps

riprendo un altro dem (creato tempo fa con esri
che però non copre tutta la mia area di studio con tutti i bacini che
ho creato) e vedo che le quote sono numeri interi.
ritaglio con "r.
mapcalc" e "r.statistic" funziona correttamente

come posso risolvere
il problema??
grazie mille!!
marco

Risparmia con Tutto Incluso Light: telefono + adsl 8 mega a soli 19,95 € al mese per un anno!

SCONTO DI 120 EURO!

http://abbonati.tiscali.it/telefono-adsl/prodotti/tc/tuttoincluso_light/?WT.mc_id=01fw