[Gfoss] Errore nel backUp di postgres

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Gio 9 Set 2010 10:01:10 CEST

On Thu, 9 Sep 2010 09:43:55 +0200, Luca Mandolesi wrote
> Ciao Andrea e grazie per la risposta.
>
> Sono su un server Ubuntu 4.4.1 , Postgres8.4 e Postgis 1.4. Le geometrie che mi da non valide sono allegramente 995!!!
>
> A questo punto....mmmm....olio di gomito a quanto ho capito.

per inciso: questo è un problema assolutamente generalizzato.

anche io personalmente, quando ho deciso di rafforzare
i controlli di validità su SpatiaLite ho scoperto che in pratica
la stragrande maggioranza degli SHP attualmente in circolazione
contiene un numero mostruoso di "geometrie pazze".

giusto per fare un piccolo "catalogo degli orrori":

- linestring con un solo vertice (i.e., un point)
- vertici ripetuti enne volte
- ring con due soli vertici (i.e., un linestring)
- ring non chiusi (l'ultimo vertice non coincide con il primo)
- ring con autointersezioni, spikes etc
- multipolygon con sovrapposizioni tra i polygon elementari etc

N.B. tutte queste sono vere e proprie "mostruosità matematiche",
e possono anche mandare in crash i sistemi :-(

Le versioni più recenti di PostGis (ma sarebbe più corretto
dire di GEOS) fortunatamente iniziano a 'sputare via' tutte
queste mostruosità.

se ti interessa, nelle ultime versione di SpatiaLite-GUI
è implementato un tool che consente di "medicare"
le 'farfalle' più grossolane.

conclusione: grazie ESRI, che per lunghi anni hai consentito
con i tuoi strumenti "professionali" di produrre queste schifezze
senza sottoporle a nessun tipo di controllo :-)

ciao Sandro