[Gfoss] help errore avvio server

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Mer 1 Set 2010 21:53:47 CEST

>Ciao Andrea, ci ho messo un pò per risponderti perchè ho fatto diversi
>tentativi.
>Sicuramente il problema è legato proprio a questo, i due servizi.
>Uno dell'account di sistema postgres e l'altro dell'account da cui lavoro
>che però non è legato direttamente
>alle icone "start/reload/restart server che automaticamente si posizionano
>con l'installazione nel menù start.

Se vuoi provare a rimettere a posto le cose quello che devi fare e' il
seguente:

Se guardi le proprieta' del comando  "start" nel menu, noterai che esso
punta a uno script che si trova ; ad esempio in
C:\Program Files (x86)\PostgreSQL\8.4\scripts

e si chiama
serverctl.vbs

aprendolo trovi uno script in VisualBasic, ma alla riga 23 inizia un comando
"case" che
e' il punto nevralgicosu cui viene avviato il servizio.

ad esempio ci trovi scritte delle frasi del tipo:

DoCmd("net start postgresql-8.4")

che vuol dire "avvia il servizio che si chiama "postgres-8.4"
oppure

DoCmd("net stop postgresql-8.4")
che vuol dire "ferma il servizio che si chiama "postgres-8.4

se nel tuo caso il servizio posgres (di cui si parlava in precedente email)
si chiamasse "pippo-postgres",
basta che cambi in questo script alla parola "postgres-8.4" la parola
"pippo-postgres"
e lo script avvierebbe e stopperebbe il servizio indicato.

ma anche senza cambiarlo puoi gia' verificare se nello stato attuale questo
script avvia e ferma il servizio che rappresenta quello correttamente
configurato.

Una ultima cosa:
verifica che alla riga 29, dove trovi riportato il percorso completo verso
il programma pg_ctl e verso la cartella con i dati, e' corretto con quello
dove essi realmente si trovano nel tuo computer.

Le doppie e triple virgolette non sono un errore da correggere, ma una
necessita' tecnica nei programmi in VBS.

Saluti,

Andrea Peri
qwerty àèìòù