[Gfoss] consiglio gestione ortofoto / prestazioni

Andrea Pogliaghi andrea.pogliaghi a gmail.com
Mer 6 Ott 2010 18:38:27 CEST

Ciao a tutti,

grazie per il consiglio..

anch'io pensavo di usare overview e inner tiles ma quando i file sono molto
grandi (nel mio caso avrei 30 file da 500 Mb ciascuno allo zoom minore!)
questi accorgimenti non sono più sufficienti perchè l'estrazione delle
overview "intermedie" sarebbe comunque troppo oneroso. In particolare
"geoserver" consiglia l'uso di un plugin per piramidizzare i files e creare
un mosaico di tiles per ogni overview [1].

Ho provato a fare qualche prova con delle CTR... ho creato un unico file da
2,5 GB, aggiungendo anche overview e inner tiles con gdal ma purtroppo i
risultati non sono incoraggianti....il tempo di generazione dell'immagine
una volta richiesta da openlayers è elevato (ordine dei secondi). Utilizzare
tilecache introduce senz'altro dei benefici ed è quasi un must, vorrei
comunque cercare un modo per velocizzare la generazione delle tile (anche
perchè precalcolarle tutte a tutti i livelli di zoom per un territorio cosi
vasto è impensabile...)

Il passo successivo adesso è quello di suddividere il file da 2,5Gb in 5
file da 500Gb e vedere se il processo si velocizza...

[1] http://docs.geoserver.org/latest/en/user/production/data.html

Se qualcuno ha esperienze in proposito, ogni consiglio è ben accetto...

ciao
andrea