[Gfoss] consiglio gestione ortofoto / prestazioni

Niccolo Rigacci niccolo a rigacci.org
Mer 6 Ott 2010 11:46:57 CEST

On Wed, Oct 06, 2010 at 11:33:02AM +0200, Andrea Pogliaghi wrote:

> 1) conviene usare qualche altro formato o è meglio stare sul geotiff?
>
> 2) mapserver/geoserver + tilecache sarebbe comunque una soluzione efficace
> oppure conviene spostarsi su soluzioni commerciali tipo Erdas IWS, in modo
> da poter utilizzare il formato ECW?
>
> 3) ridurre la risoluzione delle ortofoto in modo da degradarle e ridurne
> anche la dimensione secondo voi è una strada percorribile?

Visto che lo spazio disco non è oggigiorno un problema, stai
tranquillamente con geotiff.

Eventuali problemi di performance li risolvi creando le opportune
overview (piramidi) per i tuoi geotiff, in modo che la libreria
gdal non debba leggere troppi bytes per scalare le immagini a
zoom minore.

Usando OpenLayers hai il vantaggio di poter mettere tilecache
come ulteriore livello di caching, sempre che la generazione
delle tile al volo sia troppo onerosa (se hai molti utenti che
consultano il sito).

Tra MapServer e GeoServer scelgo il primo per il fastidio che mi
crea l'architettura Java/Tomcat.

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy