[Gfoss] Utilizzando Qgis domande

Giovanni Manghi giovanni.manghi a gmail.com
Lun 4 Ott 2010 12:26:32 CEST

Salve,

> 3 - creare uno shp partendo da un file .dbf.
>     Mi spiego: Ammetiamo di avere una file .dbf che contiene una lista
> di luoghi ciascuno dei quali presenta coordinate (X,Y) e una serie di
> informazioni relative a ciascun punto (altitudine, numero di uccelli
> presenti, etc...). Con altri programmi caricavo il file e poi dalle
> proprietà specificavo quali dovevano essere X e Y ed i punti apparivano
> nella vista. A questo punto era possibile salvare uno .shp.  Come si fà
> in Qgis?

esporta in formato CSV e usa il plugin "add delimted text layer"

> 4 - creare un layout in cui è possibile editare una mappa creata, ad
> esempio con l'aggiunta di un riquadro che evidenzi l'area di studio in
> minor dettaglio (Esempio: se una città fosse il soggetto della mia
> mappa, la regione o la nazione di cui fà parte dovrebbe essere
> rappresentate in un riquadro più piccolo).

non vedo grandi problemi a fare questo, nel print composer puoi
aggiungere quanti oggetti "mappa" vuoi, insieme con immagine, textbox,
etc.

Saluti

-- Giovanni --