[Gfoss] Utilizzando Qgis domande

Alessio alfranceschi a alice.it
Lun 4 Ott 2010 12:21:58 CEST

Buongiorno a tutti gli iscritti,
sono un nuovo utente di Qgis e stò dunque cercando di riappropriarmi
delle operazioni che ero solito effettuare con altri programmi non
Opensource.

Utilizzo Qgis vers. 1.5 tethys e sebbene abbia già imparato a fare
qualcosina al momento ho delle difficoltà a trovare una soluzione per le
seguenti:

1 - modificare la risoluzione della mappa durante l'esportazione in un
formato fotografico (es. TIFF)
2 - salvare in EPS
3 - creare uno shp partendo da un file .dbf.
    Mi spiego: Ammetiamo di avere una file .dbf che contiene una lista
di luoghi ciascuno dei quali presenta coordinate (X,Y) e una serie di
informazioni relative a ciascun punto (altitudine, numero di uccelli
presenti, etc...). Con altri programmi caricavo il file e poi dalle
proprietà specificavo quali dovevano essere X e Y ed i punti apparivano
nella vista. A questo punto era possibile salvare uno .shp.  Come si fà
in Qgis?
4 - creare un layout in cui è possibile editare una mappa creata, ad
esempio con l'aggiunta di un riquadro che evidenzi l'area di studio in
minor dettaglio (Esempio: se una città fosse il soggetto della mia
mappa, la regione o la nazione di cui fà parte dovrebbe essere
rappresentate in un riquadro più piccolo).

Chiedo venia se gli argomenti sono già stati trattati in precedenza, vi
ringrazio fin d'ora per gli eventuali chiarimenti.

un saluto e davvero complimenti per il progetto

Alessio Franceschi
Livorno