[Gfoss] gis open source e free web hosting

Luca Delucchi lucadeluge a gmail.com
Lun 8 Nov 2010 20:12:10 CET

Il 08 novembre 2010 18:26, Elly <eleriva a gmail.com> ha scritto:
> [...]
> vorrei mettere online una specie di portale dove su una mappa dell'italia
> appaiano i "segnalini" di ciascun iscritto che indichino la loro posizione
> in italia.
>
> tendenzialmente i destinatari son tutti in città, il bacino d'iscritti
> dovrebbe aggirarsi sulle 500/600 mila utenti ma teoricamente potrebbe
> raggiungere i 3 milioni.
>
> Finchè non impianto il db non ha senso lavorare al sito, per le quali devo
> per forza usare risorse free xche non prevedo un ritorno ecomonico, e non
> voglio/posso metterci pubblicità per via dei destinatari.

Innanzitutto come/con quale framework vorresti realizzare il sito?
quali conoscenze hai su web e gis? scusa ma vedo la tua domanda un po'
generica...
Io ti consiglierei di utilizzare postgresql/postgis (oppure
sqlite/spatialite), creare un db che contenga le informazioni degli
utenti, sia geografiche che alfanumeriche.
Per la visualizzazione utilizzerei OpenLayers con lo sfondo di
OpenStreetMap e sopra i pallini dei tuoi utenti che puoi ottenere (per
me) facilmente attraverso un wfs o un file gml (che creo con uno
script bash messo in cron).
Puoi vedere un esempio di quanto spiegato brevemente sopra qui [0]

> Attendo fiduciosa

spero di essere stato di aiuto

> elly

ciao