[Gfoss] gis open source e free web hosting

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Lun 8 Nov 2010 19:04:45 CET

On Mon, 8 Nov 2010 18:26:15 +0100, Elly wrote
> rapidamente.
> vorrei mettere online una specie di portale dove su una mappa dell'italia appaiano i "segnalini" di ciascun iscritto che indichino la loro posizione in italia.
>
> tendenzialmente i destinatari son tutti in città, il bacino d'iscritti dovrebbe aggirarsi sulle 500/600 mila utenti ma teoricamente potrebbe  raggiungere i 3 milioni.
>
> Finchè non impianto il db non ha senso lavorare al sito, per le quali devo per forza usare risorse free xche non prevedo un ritorno ecomonico, e non voglio/posso metterci pubblicità per via dei destinatari.

> [...]

Ciao Elly,

ti segnalo un paio di risorse di base che
troverai sicuramente utili.
puoi scaricarti la mappa dei confini di
regione/provincia/comune dal sito ISTAT:
http://www.istat.it/ambiente/cartografia/
e così avrai la "mappa base" dell'Italia.

invece per ricavare le coordinate dei centri
abitati puoi utilizzare GeoNames:
http://www.geonames.org/

ti consiglio di usare la versione "1000 abitanti",
che è ragioneveolmente leggera e che dovrebbe
comunque comprendere tutti i capoluoghi di
comune e simili:
http://download.geonames.org/export/dump/cities1000.zip

si tratta di un dataset globale, ma puoi facilmente ricavare
il sotto-archivio per l'Italia filtrando:
- CountyCode: = 'IT'
- FeatureCode: LIKE 'PPL%'

comunque è un dataset ben documentato:
http://download.geonames.org/export/dump/readme.txt

non ti dovrebbe essere troppo difficile integrare
le coordinate (longitudine/latitudine) nel tuo DB

ciao Sandro