[Gfoss] problema riproiezione raster

Niccolo Rigacci niccolo a rigacci.org
Mer 12 Maggio 2010 13:19:02 CEST

On Wed, May 12, 2010 at 01:03:29PM +0200, iacopo wrote:
> Ho un piccolo problema nella riproiezione di un raster grass da wgs84 a gaus
> boaga. Il problema però non è la  riproiezione bensì la dimensione del raster.
> Il dato di partenza è una griglia di 479x526, mentre la mia regione in cui
> devo utilizzare il raster è 500x500. naturalmente riproiettando dal numero di
> colonne e righe originali si passa a quello della nuova regione. Ho provato a
> cambiare il numero di righe e colonne della regione di importazione, ma il
> risultato non cambia e i dati non si sovrappongono con precisione.
> Come si esce da questo problema?

Credo che il problema della precisione non dipenda dalla
dimensione in pixel, bensì dal fatto che non esiste un algoritmo
preciso per il passaggio da WGS84 a Gauss-Boaga.

La conversione inversa (da Gauss-Boaga a WGS84) può essere
migliorata aggiungendo il parametro "+towgs84" nella definizione
di Gauss-Boaga che ha proj (EPSG:3003 e EPSG:3004), vedi qui:
http://www.rigacci.org/wiki/doku.php/tecnica/gps_cartografia_gis/regione_toscana?s[]=towgs84#conversione_da_roma40_a_wgs84

Che io sappia non esistono parametri per migliorare la
riproiezione che vuoi tu.

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy