[Gfoss] help conversione tra sistemi geodetici

Claudia Santese claudia.santese a cooperativaimpronte.it
Mar 2 Mar 2010 13:15:02 CET

> Mi è già capitato che dati della RER utilizzino una definizione del
> CRS cosiddetto UTM*RER con un falso nord +y_0=-4.000.000.
> Per poterlo utilizzare creati un CRS personalizzato (es in QGis)
> utilizzando l'originale e aggiungendo il falso nord:
>
> +proj=utm +zone=32 +ellps=WGS84 +datum=WGS84 +units=m +no_defs +y_0=-4000000

i dati erano in UTM rer in effetti!
Ho impostato il mio CRS e ho abilitato la riproiezione al volo su QGIS.
Ora FINALMENTE riesco a vederli tutti riproiettati su UTM RER.

Questo metodo della riproiezione al volo su CRS personalizzato è l'unico
metodo per vedere più shp diversi su un'unica proiezione?
Non c'è un modo (per esempio immagino una modifica del file che contiene
la proiezione, tipo il file.prj) che trasformi in utmrer il singolo shp
senza doverlo riproiettare ogni volta?(spero di essere stata chiara)

Grazie a tutti per l'aiuto!!!

Ciao