[Gfoss] buffer quale sw utilizzare

Giovanni Pasini jynxtor a gmail.com
Ven 25 Giu 2010 09:15:41 CEST

On Thu, 24 Jun 2010 10:58:54 +0200, Giovanni Pasini wrote

Il giorno Thu, 24 Jun 2010 14:03:17 +0200
Andrea Peri <aperi2007 a gmail.com> ha scritto:

> Conta molto la query che imposti

su questa affermazione mi puoi dare delle indicazioni aggiuntive o
riferimenti?

> e come pensi di esportare in shapefile dalla tabella.
> SPlite ha delle funzioni sue, postgis, anche ma sono piu' uggiose,
> se opti per postgis usa gdal/ogr per estrarre da postgis, e' molto
> buono e versatile.
> Io lo uso sempre e ci tiro fuori anche archivi da 80-900 Mbytes
> ciascuno.

anche questa è una cosa molto importante da valutare..., grazie

> [...]
> dei raccordi tra le strade "a punta" o "a quadrato" o anche in altro
> modo,
> ma sempre evitando la sovrapposizione delle aree. In ogni caso questo
> tipo di raccordi non si ottengono con il semplice "buffer".
>
> Facendo il buffer normale avrai delle sovrapposizioni nelle zone di
> contatto. E non e' detto che questo alla fine di faccia gioco.
> Magari scopri che dovrai fare della elaborazione spaziale piu'
> sofisticata che non un semplice buffer.
> Se sei in questa situazione, allora ti consiglio di usare postgis, che

per il caso specifico mi basta il bruto buffer con tutte le
sovrapposizioni, ma in un discorso più generale (anche non legato a
infrastrutture viarie e alla rigorosità dei grafi stradali) il risultato
a cui tendere come "minimo" potrebbe essere un buffer con dissoluzione
delle aree sovrapposte.
In questo caso come si può fare? quale la maniera per ottimizzare e
quali le funzioni da utilizzare (credo Union?), avete esempi
pratici? Scusate se la domanda è banale, ma sono alle prime armi con
questo tipo di approccio.

Per esempio nella generazione delle mappe OSM quali strumenti vengono
adoperati per le strade? (o l'esempio non calza?)

Qualcuno di voi ha mai fatto confronti con sw proprietari (di tipo
desktop intendo e quindi anche solo limitati a dati non
particolarmente corposi) a questo riguardo, relativamente alla velocità
dell'operazione di buffer su identici dati e macchine? Mi piacerebbe
capire se questo punto possa rappresentare un deficit o un vantaggio da
parte dei sw floss.

Intanto grazie a tutti per le indicazioni, ancora non ho iniziato a
metterle in pratica sui dati "corposi" ma presto proverò, per ora ho
fatto delle prove ricognitive con SpatiaLite con buoni risultati.

Grazie,
giovanni