[Gfoss] buffer quale sw utilizzare

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Gio 24 Giu 2010 14:03:17 CEST

*>>* base ad un campo numerico (intero) di uno shapefile lineare (archi di
*>>* strade).
*>>*
*>>* Lo shape è corposo 160000 linee ~ 45MiB (infrastrutture stradali di una
*>>* intera regione)
*>>*
*>
>è un bel botto di roba: e l'algoritmo di buffering
>è una brutta bestia: preparati ad usare tanta calma
>e molta pazienza :-)
>oppure, segmenti il problema ed elabori un
>migliaio di linee alla volta.

>Sicuramente SpatiaLite e PostGIS usano GEOS.
>A spanne, non mi aspetterei grosse differenze
>di velocità tra i due.
>Io personalmente eviterei di usare uno strumento
>GUI: ti rallenta di sicuro, e non ti da nessun
>valore aggiunto.
>Usa piuttosto un DBMS via SQL: SPlite o PostGis,
>quello che conosci meglio e con il quale hai
> [...]

Conta molto la query che imposti,
e come pensi di esportare in shapefile dalla tabella.
SPlite ha delle funzioni sue, postgis, anche ma sono piu' uggiose,
se opti per postgis usa gdal/ogr per estrarre da postgis, e' molto
buono e versatile.
Io lo uso sempre e ci tiro fuori anche archivi da 80-900 Mbytes ciascuno.

Poi stai attento alla query sql.
Non ho chiaro se devi fare un semplice buffer brutale su tutti gli
elementi o se devi fare qalcosa di piu' raffinato.
Infatti il buffer ti provochera' delle sovrapposizioni nelle zone di
contatto delle strade, e non credo che questo sia un effetto gradito.
Infatti di solito nei dati dei grafi nelle zone di contatto si fanno
dei raccordi tra le strade "a punta" o "a quadrato" o anche in altro
modo,
ma sempre evitando la sovrapposizione delle aree. In ogni caso questo
tipo di raccordi non si ottengono con il semplice "buffer".

Facendo il buffer normale avrai delle sovrapposizioni nelle zone di contatto.
E non e' detto che questo alla fine di faccia gioco.
Magari scopri che dovrai fare della elaborazione spaziale piu'
sofisticata che non un semplice buffer.
Se sei in questa situazione, allora ti consiglio di usare postgis, che
su questo fronte e' piu' versatile.

Saluti,

Andrea Peri
qwerty àèìòù