[Gfoss] a volte mi fanno innervosire

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mar 22 Giu 2010 16:51:48 CEST

On Tue, 22 Jun 2010 15:12:21 +0200, Paolo Cavallini wrote
> Salve.
> In questa lista non mi pare siano mai girate opinioni offensive sul
> sw proprietario, ma semmai confronti onesti. Per questo, quando "gli
> altri" si mettono a denigrare gratuitamente, come in questo caso:
> http://www.oneopensource.it/22/06/2010/openoffice-e-un-software-
> scadente-parola-di-microsoft/ mi ci viene un po' il nervoso. Detto
> questo, non e' che OOo mi piaccia tantissimo, ma da che pulpito vien
> la predica! Salutoni.

Premessa: non oserei certo definirmi un
"robusto" utente di sw Office-like.
Tuttavia la mia personale esperienza
d'uso è la seguente:

1) Uso sporadicamente il wordprocessor per
  scrivere qualche manuale, how-to etc:
  di regola documenti di questo tipo
  contengono un sacco di figure, diagrammi etc.
  Alla fine del ciclo questi materiali
  vengono distribuiti per lo più come PDF.

- OpenOffice mi consente di esportare un
  PDF in modo banalmente semplice: con M$
  dovrei utilizzare un SW di terze parti
  per fare la stessa cosa.

- almeno nella mia personale esperienza,
  M$ Word finisce sempre con l'incasinare
  l'impaginazione dei documenti e delle
  figure, quando il documento supera la
  ventina di pagine. Non è infrequente
  dovere ripartire da zero poichè ad
  un certo punto il documento risulta
  corrotto e non più utilizzabile, oppure
  perchè non è più possibile ottenere una
  formattazione decente.
  Con OpenOffice non mi è mai capitato
  nulla di simile.
  Anzi, a volte sono riuscito a "resuscitare"
  un documento M$ Word "morto e defunto"
  proprio utilizzando OpenOffice.

2) uso ancor di meno il foglio di calcolo:
   più che altro mi serve per 'spasticciare'
   qualche DBF associato ad uno SHP.
   Oppure per fare debugging sui files
   TXT/TAB e CSV

- con OpenOffice posso fare queste operazioni
  in modo semplice, flessibile, sicuro ed
  anche molto affidabile.

- purtroppo, non posso dire affatto la stessa
  cosa di M$ Excell, che mi ha sempre procurato
  enormi grattacapi: non gestisce i charset,
  gestisce in modo "poco logico" i separatori
  decimali, i formati data/tempo etc
  addirittura mi dicono che le ultime versioni
  si rifiutano tout-court di gestire i DBF.

3) infine ogni tanto mi capita di dovere
   preparare una presentazione.

- sinceramente, non mi sono mai accorto
  che tra PowerPoint ed OpenOffice ci
  siano differenze di sorta, almeno per
  quanto a me serve utilizzare.

4) a volte ho dovuto utilizzare M$ Access:
   non mi è piaciuto affatto, dato che riesce
   ad "occultare" SQL in modo perverso.
   Per riuscire a trovare la finestra che
   consente di lanciare una banalissima
   "SELECT * FROM ..." ho dovuto sudare le
   proverbiali sette camicie.
   lasciamo decisamente perdere ....

5) tralascio infine qualsiasi considerazione
   sul costo d'acquisto e di esercizio, perchè
   ovviamente sarebbe come sparare sulla
   Croce Rossa.

Insomma, OO sarà anche un prodotto "hobbistico"
e "poco professionale", ma io mi ci trovo molto,
molto meglio che con M$ Office :-)

ciao
Sandro