[Gfoss] Libro di Telerilevamento

Massimo Di Stefano massimodisasha a gmail.com
Ven 18 Giu 2010 04:15:28 CEST

Ciao,

in italiano ho i seguenti titoli :
http://www.deastore.com/libro/telerilevamento-informazione-territoriale-mediante-immagini-athanasios-dermanis-ludovico-biagi-cea/9788840810478.html
http://www.ibs.it/code/9788825172935/brivio-pietro-a-/principi-metodi-telerilevamento.html
sono "diversi" tra loro, entrambi abbastanza economici,
penso che in aggiunta ai libri, appunti/dispense universitarie potrebbero risultare di aiuto.

qui magari trovi qualche info http://www.aitonline.it/
.. c'è un altro titolo che non ho letto, ma sebra interessante : telerilevamento applicato

in inglese, ho trovato complesso ma "fatto davvero bene" :

http://www.amazon.com/Introduction-Modern-Photogrammetry-Edward-Mikhail/dp/0471309249

c'è anche un cd a corredo con un pò di materiale in C e in matlab.

... anche se non espressamente dedicato al telerilevamento, il libro su Grass ha un ottimo capitolo dedicato al trattamento di immagini satellitari,
nella sezione raster si trovano inoltre altre preziose informazioni su come lavorare su dati di immagine.
è vero che si tratta di un libro dedicato a grass, ma per me  è stato un mezzo importante per conoscere il 'GIS' in generale

http://www.grassbook.org/

ciao,

Massimo.